Elezioni 2013: istruzioni per il voto

2013elez

Il 24 e 25 febbraio siamo chiamati a rinnovare le Camere del Parlamento e i Consigli regionali di Lazio, Lombardia e Molise.

In generale, per le elezioni politiche, è consigliabile dare la propria preferenza a Rivoluzione civile, la neonata lista di Antonio Ingroia. Nelle regioni in bilico, e solo per il Senato, è suggeribile – e siete liberi di turarvi il naso – votare la coalizione di Centro Sinistra guidata da Bersani, in modo da evitare di avere Monti nel prossimo governo, con Casini magari alla Giustizia. Potremmo optare, evitando il voto al Pd, per la lista di Sinistra Ecologia e Libertà in Lombardia, Campania e Veneto, oppure anche per il Megafono di Crocetta presente in Sicilia. Con un Vendola più forte nella coalizione dovremmo essere sicuri di evitare lo spettro Monti. Purtroppo potevamo aspettarci di più dal programma del Movimento 5 Stelle che, non essendo stato aggiornato per le politiche del 2013, presenta grossi limiti, come ad esempio sulla politica estera o i diritti.

Per le elezioni regionali ribaltiamo invece tale considerazione sul Movimento 5 Stelle, evidenziando la completezza e il dettaglio nella cura dei programmi, suggerendo così di votarlo sia in Lombardia, sia in Lazio e sia in Molise. Non è possibile però non rilevare le buone candidature di Ambrosoli in Lombardia o di Zingaretti Ruotolo, nel Lazio. La scelta per il M5S sembra quasi obbligata in Molise.

Ricordiamo anche la partecipazione alle elezioni, in Lazio 2, di Democrazia Atea, guidata da Margherita Hack.

segui questo blog su AngeliSenzaDemoni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...