Più fissi di così

Mario Monti è senatore a vita. Più fisso di così…

Insomma, questo “noioso” posto fisso probabilmente non è così seccante. Senza nemmeno citare le posizioni lavorative dei figli di questo o quell’altro ministro vorrei spostare l’attenzione su un’altra tematica.

In Italia ci troviamo in questa pessima situazione per una gestione del nostro paese pluridecennale fallimentare. Non abbiamo certo noi deciso di avere un debito pubblico così elevato. E di certo non abbiamo deciso noi, se non indirettamente, di continuare a mantenerlo, durante la Seconda Repubblica, in maniera così elevata. Poi, da quando ci è stata tolta pure la possibilità di eleggere liberamente i nostri rappresentanti con il voto di preferenza, ancor meno ci possiamo ritenere responsabili delle politiche economiche dei nostri politici.

A questo punto, visto che già abbiamo avuto un aumento della pressione fiscale (prima con Berlusconi e poi con Monti), che ci ha fatto balzare ai primi posti in Europa per il livello delle tasse, e non è sembrato il caso al Presidente del Consiglio di fare un netto taglio agli stipendi parlamentari, non sarebbe il caso di rivedere i “posti fissi” dei deputati e senatori? Ecco, magari far prendere un po’ di responsabilità a chi ci ha governato negli ultimi decenni sarebbe stato, almeno eticamente, una vittoria per Monti.

I politici hanno creato il debito e i politici lo paghino. Posto fisso via? Che se ne parli solamente dopo che sia stata fatta una legge per avere deputati e senatori con un limite massimo di legislature (suggerisco a Monti la legge sul Parlamento Pulito già pronta nei cassetti delle aule parlamentari).

Il parlamento è pieno di cadaveri dalle innumerevoli legislature. Via loro…e poi parliamo del posto fisso.

 

segui questo blog su AngeliSenzaDemoni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...